Borghi e Città

 
it en es de ru


Tarquinia è la capitale etrusca, nonchè cittadina medioevale e luogo archeologico di fama internazionale e di intensa vita culturale
E' un comune di oltre 16.500 abitanti della provincia di Viterbo.
Il clima è sempre mite anche in inverno e il caldo estivo è mitigato da costanti brezze che rendono favorevoli gli sport della vela e il windsurf.
La varietà della struttura geografica rende possibile l’organizzazione di manifestazioni sportive di livello internazionale, quali gare di triathlon, ciclismo e maratone.



Distanza 9 km  

PH: roberto.romano.ph






Tuscania si trova ad una ventina di minuti da Tarquinia ed è una cittadina che gode di un paesaggio eccezionale grazie alla sua posizione collinare.
L'arte e la natura sono la cornice che inquadra la città totalmente circondata dalla campagna, in gran parte tutelata come riserva naturale.
Da non perdere il Museo Nazionale Tuscanese e le Basiliche S. Maria Maggiore e S. Pietro.



Distanza 30 km


Viterbo è definita da secoli la città dei Papi in memoria del periodo in cui la sede papale fu spostata in questa città che ancora porta i segni di quel fasto, pur avendo origini ancora più antiche.
Capoluogo di provincia che conserva un assetto monumentale tra i più importanti del Lazio come palazzi aristocratici, monumenti ricchi di opere d'arte, suggestivi quartieri medievali come San Pellegrino, chiese e chiostri di varie epoche, torri slanciate ed eleganti fontane in peperino (la tipica pietra delle costruzioni della zona). 



Distanza 53 km


Civita di Bagnoregio meglio conosciuta come la “città che muore” poichè rischia di scomparire a causa dell’erosione della collina su cui si poggia; è un caratteristico borgo in provincia di Viterbo che si trova vicino al lago di Bolsena.
Civita è raggiungibile solamente attraverso il suo lungo ponte in cemento armato.
Durante le feste natalizie è possibile osservare il presepe dove i figuranti e l’ambiente ricostruiscono fedelmente l’ambientazione originaria.



Distanza 69 km

PH: roberto.romano.ph


Roma dalla bellezza indescrivibile e fascino senza tempo. Luogo della dolce vita e cuore pulsante d'Italia.
Il centro storico è testimone di quasi tre millenni,bespressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo.
Dal 1980, il centro storico insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede e la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’UNESCO. 



Distanza 110 km